Feed RSS

“Po(r)co ma Buono”: Slow Food a Cibus Tour 2011

Inserito il

Produttori artigianali di salumi enorcini selezionati da Slow Food Italia saranno presenti a Cibus Tour, la nuova manifestazione aperta al pubblico, organizzata da Fiere di Parma dal 15 al 17 aprile 2011.
Cibus Tour è un viaggio nei sapori del territorio, nella salute e nel saper fare dell’alimentazione il Made in Italy, un evento unico che offre la possibilità ad amanti del buon cibo e professionisti gourmet di conoscere, gustare e acquistare le eccellenze e le novità dello straordinario patrimonio enogastronomico nazionale, grazie a degustazioni e a sessioni guidate.
Le iniziative targate Slow Food si terranno nell’area espositiva all’interno del padiglione 7. Attraverso attività didattiche, Laboratori e Teatri del Gusto, conferenze, mostre fotografiche, tavole rotonde, enoteca e mercato, saranno approfonditi gli aspetti della filiera suina italiana, dai metodi di allevamento alle tecniche di trasformazione, dall’uso in cucina agli abbinamenti con il vino. Questo ed altro ancora sarà “Po(r)co ma Buono”.
La presenza di Slow Food a Cibus Tour ha l’obiettivo di far conoscere a un ampio pubblico la varietà della tradizione norcina italiana. Uno sguardo rivolto alla qualità e al piacere, senza trascurare la salute del consumatore e dell’ambiente. Il maiale e i prodotti da esso derivati rappresentano un emblema della biodiversità alimentare italiana al punto che ben 34 salumi italiani a denominazione d’origine (Dop e Igp) compaiono nell’elenco ufficiale dell’Unione Europea, composto globalmente da 121 salumi (dati forniti dall’Assica, l’Associazione Industriali delle Carni, che collabora con Fiere di Parma alla realizzazione di Cibus Tour). Ed al di là di questi 34 salumi a denominazione d’origine, esistono in Italia più di 200 tipologie differenti di insaccati di maiale.

Cibus Tour 2011

Quando: dal 15 al 17 aprile 2011, apertura al pubblico dalle 11 alle 23

Dove: Quartiere fieristico di Parma, Viale delle Esposizioni 393A – 43126 Parma

Ingresso: 5 euro, gratuito per i ragazzi con età inferiore ai 14 anni se accompagnati da un adulto

Informazioni su pegasoviaggi

Agenzia di Viaggi via Leopardi 3 - 60027 Osimo (AN) tel / fax 39.071.7232007 mob 39.334.1442888 email: info@pegasoviaggi.com www.pegasoviaggi.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: