Sempre più trendy e più richiesta la vacanza verde: relax, sport, paesaggi, tradizioni e buona cucina sono gli appeal più forti di questo segmento turistico. Lo conferma la ricerca realizzata da JFC Tourism & management “Estate 2011: i nuovi trend delle vacanze verdi”.
I numeri parlano altrettanto chiaro: entro i prossimi tre anni i fruitori di vacanze verdi aumenteranno del 22%. Nello specifico, all’interno di questo valore totale, si prevede un aumento delle gite giornaliere per il 41%; degli short break per il 52%; dei long holiday trips (lunghi soggiorni) per il 5%. Mentre è prevista una riduzione del 15% per quanto riguarda i soggiorni settimanali “standard”.
Per la prossima estate è previsto un aumento del 3% dei vacanzieri verdi, che rimarranno prevalentemente all’interno dei confini nazionali (87%). Il restante 13% andrà all’estero, in particolare nelle località austriache. Per il 2011 risulta quindi che gli italiani che sceglieranno per l’estate una destinazione verde, sia campagna, parco o area appenninica, sarà pari all’11,8%, un + 3% rispetto all’estate 2010.