Feed RSS

A Carpegna la prima Bandiera Trasparente d’Italia

Inserito il

Ideata da Matteo Ricci, presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, la Bandiera Trasparente è una certificazione scientifica, a livello territoriale, per qualità dell’aria, salubrità e benessere, che sembra avere le carte in regola per conquistare una connotazione e una dimensione nazionale e diventare un vero e proprio brand, al pari delle Bandiere Blu e quelle Arancioni.
Ricci, che vuole condividere l’idea anche con il ministro del Turismo per valorizzare l’Appennino dell’Italia centrale, ha annunciato che domenica 31 luglio verrà assegnato per la prima volta il premio al Comune di Carpegna e al suo territorio. Perché l’iniziativa è partita da lì, insieme agli amministratori comunali. E le misurazioni condotte per giorni dall’Arpam, con la centralina antismog nel centro del paese, hanno evidenziato che i parametri relativi alla qualità dell’aria sono ottimi. Così in piazza Conti, tra il Palazzo Comunale e il Palazzo dei Principi, alle 18.30 sarà piantata l’asta di due metri e venti che sorreggerà il vessillo. Realizzato, naturalmente, in materiale trasparente e flessibile.
Alla cerimonia interverranno anche il sindaco Angelo Francioni, il responsabile del dipartimento di Pesaro dell’Arpam Gilberto Giannini, il direttore del dipartimento di prevenzione Asur Urbino Giovanni Cappuccini, il primario di Pneumologia del San Salvatore di Pesaro Marcello Ugolini, il docente Umberto Giostra dell’università di Urbino.

I requisiti indispensabili
Nei prossimi mesi sarà pubblicato il bando al quale potranno partecipare tutti i Comuni dell’Appennino. È stata già istituita una commissione tecnica e scientifica, composta da rappresentanti di Arpam, Asur Università di Urbino e azienda ospedaliera Marche Nord.
I requisiti per ambire alla bandiera trasparente sono fissati nel regolamento: la valutazione prenderà in esame parametri come ozono, biossido di azoto, benzene, polveri sottili, inquinamento acustico, elettromagnetico e luminoso. Ma anche livelli di raccolta differenziata, ampiezza della forestazione, presenza di energie alternative, educazione ambientale e indicatori riferiti all’epidemiologia, tra cui allergie e patologie asmatiche della popolazione.

http://www.provincia.pu.it

Annunci

Informazioni su pegasoviaggi

Agenzia di Viaggi via Leopardi 3 - 60027 Osimo (AN) tel / fax 39.071.7232007 mob 39.334.1442888 email: info@pegasoviaggi.com www.pegasoviaggi.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: