Feed RSS

Slovenia, una destinazione “verde”

Inserito il

In Slovenia il turismo “verde” è una scelta consolidata e quasi obbligata, considerando che il 60% del territorio è coperto da vaste foreste e prati fioriti.
La destinazione intende conservare intatta la natura anche per le generazioni future promuovendo questo tipo di turismo ecologico, sostenibile e responsabile. Ogni anno vengono piantati più di un milione di alberi nuovi; in più, un terzo abbondante della Slovenia è protetto e incluso nelle rete di Natura 2000, mentre altre zone sono state proclamate parchi e riserve naturali.
Per difendere gli ampi spazi verdi che la caratterizzano, la Slovenia punta anche sui suoi abitanti: il Paese vuole che ogni cittadino diventi portavoce dello slogan Verde per poterlo poi trasmettere in modo credibile e diretto ai turisti. E a questi ultimi viene richiesto di dare sostegno ai ristoranti e agli hotel locali e di acquistare prodotti dell’artigianato sloveno per fornire un aiuto all’economia nazionale e diminuire gli eventuali impatti negativi sull’ambiente e sulle comunità. In questo senso il modo migliore per visitare il Paese è rappresentato dalla vacanza attiva.
In Slovenia (20 mila kmq) si snodano 10 mila km di sentieri segnati, nei pressi delle zone più suggestive. Tra i sentieri predisposti dall’Associazione per l’escursionismo e dall’Ente per il Turismo, quelli culturali-etnologici, naturalistici e sportivi/ricreativi. E più di 50 complessi ricettivi si sono specializzati nell’accoglienza degli escursionisti in un’ottica ecosostenibile.

Annunci

Informazioni su pegasoviaggi

Agenzia di Viaggi via Leopardi 3 - 60027 Osimo (AN) tel / fax 39.071.7232007 mob 39.334.1442888 email: info@pegasoviaggi.com www.pegasoviaggi.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: