Feed RSS

La via Francigena, passaggio in Val D’Aosta

Dall’affascinante Passo del Gran San Bernardo a Roma: è questo il tratto italiano solcato dalla Via Francigena lungo quasi 1000 km e 1000 anni di storia.
La Valle d’Aosta rappresenta la porta di ingresso per coloro che provengono da Inghilterra, Francia e Svizzera e il punto di partenza per chi inizia il cammino nel tratto italiano. È proprio sul colle del Gran San Bernardo (dominato dalla statua del Santo patrono degli alpinisti) che sorge, ancora in territorio svizzero e nei pressi del lago, l’antico ospizio dal quale ha preso il via il 1 settembreGuide in cammino”: l’iniziativa, organizzata dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE), vedrà le due guide protagoniste attraversare le sette regioni italiane a piedi e in bicicletta ed arrivare a Roma il 15 ottobre. L’intento è quello di promuovere il turismo sostenibile all’interno di un progetto europeo come quello della Via Francigena, che si realizza nel rispetto, tutela, salvaguardia dei luoghi attraversati e nella valorizzazione dei territori stessi.
È in corso di svolgimento, inoltre, il programma di escursioni organizzato con successo dall’Ufficio Regionale del Turismo della Valle d’Aosta nell’ambito del progetto “Nel cuore della Valle d’Aosta, lungo i sentieri della storia”: è l’occasione per scoprire il territorio attraversato dalla Via di Sigeric ed, in particolare, i comuni di Verrayes, Saint Vincent, Gignod, Verrès, Arnad, Hône, Donnas, Montjovet, Pont-Saint-Martin, Carema, Issogne ed Etroubles.

Annunci

Informazioni su pegasoviaggi

Agenzia di Viaggi via Leopardi 3 - 60027 Osimo (AN) tel / fax 39.071.7232007 mob 39.334.1442888 email: info@pegasoviaggi.com www.pegasoviaggi.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: