Feed RSS

Muscat “Capitale turistica” 2012 del Mondo Arabo

Inserito il

Muscat, una delle città più affascinanti del Medio Oriente caratterizzata da un’architettura armoniosa e spiagge incastonate tra le insenature (punto di partenza per un’escursione in mare aperto, sulle montagne Hajjar o nelle sabbie del deserto Sharquiyah Sands), è stata nominata “Capitale turistica del Mondo Arabo nel 2012” dai ministri del  Turismo della Lega Araba, e per celebrare al meglio questo importante riconoscimento saranno organizzati eventi e manifestazioni di grande  attrazione internazionale durante tutto l’anno.
Il primo in ordine di tempo è il  Festival di Muscat, in scena all’Al Qurum Natural Park e all’Al Naseem  Park, che si terrà dal 26 gennaio al 23 febbraio. Nel corso della  manifestazione la città sarà animata da feste ed eventi con villaggi  d’artisti, concerti, spettacoli, opere teatrali e parchi divertimenti  per tutta la famiglia. All’Oman Heritage and Cultural Village, ad  esempio, saranno esposti manufatti come tappeti e kilim, ricami e  ceramiche tradizionali omaniti.
Dal 7 al 17 febbraio, nel Parco  Nazionale di Al Qurm si svolgerà l’Oman Food Festival con la  preparazione dei piatti tipici della cucina omanita, e verrà inoltre  allestito un family village nel Naseem Park.
Dal 14 al 19 febbraio  si terrà poi la terza edizione del Tour d’Oman con i più grandi  ciclisti mondiali impegnati a ultimare la fase di preparazione per le  grandi competizioni europee. Le sei tappe del tour sveleranno le  bellezze della città: dalle coste alle montagne frastagliate, alle aride  pianure. La competizione, ideata da Eddy Merckx e gestita dalla società  organizzatrice del Tour de France (Amaury Sport Organization),  terminerà con una gara a cronometro di 20 km.
Dal 21 al 23  febbraio sarà poi di scena la moda con la Fashion Week al Riyam Park,  con la partecipazione dei migliori stilisti omaniti e asiatici. Sempre  durante il Muscat festival, le coste omanite faranno da sfondo alla  secondo edizione del “Sailing Arabia – The Tour”, prestigioso evento di vela organizzato da Oman Sail, che vedrà partecipare anche un equipaggio composto interamente da  donne.
Oltre al riconoscimento dei  ministri della Lega Araba, Muscat ha raccolto anche un altro  significativo risultato, posizionandosi al secondo posto nella Top 10  Lonely Planet delle città da visitare nel 2012. La classifica,  svelata in occasione della presentazione della guida “Best in Travel”, è  stata realizzata dagli autori della celebre guida in base a criteri  turistici, economici ed estetici. Tra l’altro, dallo scorso ottobre, Muscat è l’unica città della penisola arabica a possedere una  opera house, la Royal Opera House Muscat. Struttura fortemente voluta  dal Sultano, grande appassionato di musica, si trova nel cuore della  città e testimonia lo sviluppo culturale del Sultanato. Per il 2012 la  Royal Opera House ospiterà una ricca stagione con la “Carmen”, “Il Lago  dei Cigni” e il Mariinsky Ballet.

Annunci

Informazioni su pegasoviaggi

Agenzia di Viaggi via Leopardi 3 - 60027 Osimo (AN) tel / fax 39.071.7232007 mob 39.334.1442888 email: info@pegasoviaggi.com www.pegasoviaggi.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: