Feed RSS

L’isola di Wight apre al pubblico: al mare con la Regina Vittoria

Inserito il

L’isola di Wight apre al pubblico per la prima volta quest’estate: l’isola amata dalla Regina Vittoria va incontro ad un cambiamento radicale e mette a disposizione la spiaggia privata della casa reale inglese alle visite del pubblico.
Osborne House, il palazzo che ospitava la Regina, fu costruito del 1845 nello stile di un palazzo rinascimentale e diventò un posto idilliaco per Vittoria e il principe Alberto che la paragonava spesso al golfo di Napoli. Qui i figli della coppia reale impararono a nuotare: «Io e Alberto – scriveva Sua Maestà il 30 giugno del 1846 – siamo di nuovo andati in spiaggia e abbiamo fatto fare il bagno a Bertie (il futuro Edoardo VII n.d.r.), un grande evento. Lui è stato molto bravo e orgoglioso della sua performance». Dai diari della regina sappiamo anche che i bambini giocavano qui tutti i giorni e che la madre si univa spesso a loro per una passeggiata sull’arenile o per raccogliere conchiglie
Dopo la morte della Regina Vittoria, proprio sull’isola di Wight nel 1901, l’isola e Osborne House fu utilizzata dagli ufficiali feriti come una residenza per la convalescenza ma poi, già all’inizio del XX secolo caddde in disuso.
Ora il luogo è stata restaurato dall’English Heritage e sarà aperto ai visitatori che potranno anche ammirare la cabina di legno portatile, ribattezzata «macchina per fare il bagno», che la regina usava per nascondersi agli occhi indiscreti quando si metteva il costume ed entrava in mare. «Ho fatto il bagno per la prima volta nella mia vita – scriveva nel 1847 – è stato bellissimo finché non ho messo la testa sott’acqua e mi sono sentita soffocare».
Anche la pergola sotto la quale Vittoria sedeva per disegnare e dipingere è stata rimessa a nuovo. Inoltre, per ricostruire l’atmosfera del tempo si potrà partecipare ad una serie di giochi da spiaggia vittoriani o assistere a spettacoli nello stile dell’epoca.
La spiaggia era dotata anche di un piccolo pontile a cui hanno attraccato molti personaggi famosi, tra cui l’imperatore francese Napoleone III. Ora sarà possibile ammirare lo stesso paesaggio con gli occhi di quel tempo.

Annunci

Informazioni su pegasoviaggi

Agenzia di Viaggi via Leopardi 3 - 60027 Osimo (AN) tel / fax 39.071.7232007 mob 39.334.1442888 email: info@pegasoviaggi.com www.pegasoviaggi.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: