Feed RSS

Polo, lo sport indiano per eccellenza

Inserito il

L’India è considerata la culla del moderno polo. Più di duemila anni fa a Costantinopoli, Isfahan, Jaipur e Damasco nasceva il gioco dei Re e proprio in India è stato riscoperto e coltivato. “Chaugan” era il nome dato dai persiani alla mazza e bastone; si passò poi al termine “pullu” o “pulu”, nome che indicava il legno con cui erano fabbricate le palle da gioco e da quest’ultimo termine si giunse all’odierno polo.
Babar, il fondatore della dinastia Mughal nel 15° secolo, consolidò la popolarità di questo gioco che si trasformò in gara, ma a causa del periodo di declino della dinastia Mughal e dell’insorgenza del dominio britannico, il polo quasi scomparve dal continente indiano. Fortunatamente il gioco è sopravvissuto in alcune regioni remote e montuose del subcontinente. Lontano dalle città e dai tumulti politici di quel tempo il polo ha continuato a essere praticato in modo tradizionale. È proprio alla sopravvivenza del gioco in queste aree remote del nord-est dello Stato di Manipur che il mondo deve la genesi del moderno sport, così com’è universalmente giocato oggi.
In India la popolarità del polo è stata discontinua, tuttavia, non ha mai perso il suo status regale. Negli ultimi decenni, si è assistito a una rinascita grazie alla presenza di società sportive; oggi non è solo limitato alle classi agiate o all’esercito indiano, ma si sta diffondendo anche tra la popolazione grazie a iniziative private e a nuove strutture dedicate. Il Ministero del Turismo Indiano continua a investire sul prodotto turistico di nicchia, per invogliare gli amanti dello sport, a giocare ed esplorare l’India attraverso il polo.

Annunci

Informazioni su pegasoviaggi

Agenzia di Viaggi via Leopardi 3 - 60027 Osimo (AN) tel / fax 39.071.7232007 mob 39.334.1442888 email: info@pegasoviaggi.com www.pegasoviaggi.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: