Feed RSS

17 febbraio: giornata mondiale del Tiramisù

Inserito il

giornata mondiale del tiramisù

Sono tante le pietanze tipiche della tradizione gastronomica italiana che vengono apprezzate in tutto il mondo: dalla pasta alla pizza, dall’olio al vino gli stranieri invidiano molto di quel che troviamo noi nella di tutti i giorni. E poi c’è una cosa, o meglio, un dolce che è diventato un po’ il simbolo dell’Italia all’estero: stiamo parlando del tiramisù, il dolce realizzato con savoiardi, caffè e mascarpone che piace talemente tanto, che hanno deciso di rendergli omaggio.
Oggi, il 17 gennaio, infatti, è la Giornata Mondiale del Tiramisù, una delle giornate più dolci dell’anno, dove chef e cuochi sono impegnati nella realizzazione di questo dessert sia nella versione più tradizionale che di quella più innovativa.
Il tiramisù è stato scelto come dolce simbolo del Belpaese sia per la sua notorietà che abbatte con gran facilità i confini nazionali, ma anche perché è una ricetta che tende ad esaltare la qualità delle materie prime che vengono utilizzate per la sua preparazione. L’ingrediente base da cui parte la realizzazione di un delizioso tiramisù, infatti, è il mascarpone italiano, che è in grado di conferire al tempo stesso un sapore delicato e intenso, ma anche una cremosità che sarebbe impensabile con qualsiasi altro alimento.

Fonte: saporiericette

Annunci

Informazioni su pegasoviaggi

Agenzia di Viaggi via Leopardi 3 - 60027 Osimo (AN) tel / fax 39.071.7232007 mob 39.334.1442888 email: info@pegasoviaggi.com www.pegasoviaggi.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: